Responsabili parrocchiali
Vittoerio Irti: 0542 44114 – paolo.irti@gmail.com
Due parole chiave: educare e approfondire
I compiti della “commissione cultura”
1. La commissione approfondirà gli aspetti dell’antropologia cristiana che fondano i valori dell’agire personale e sociale, ma che la mentalità odierna mette in discussione.
Si tratta di cercare la verità profonda delle cose, andando oltre le apparenze o l’opinione comune.
2. La commissione dovrà aiutare la parrocchia a non rimanere insensibile alle cose che accadono nel territorio e nella società civile locale, nazionale o internazionale e a collegare la fede alle scelte sociali.
Suo servizio sarà quello di raccogliere le domande provenienti dalla vita quotidiana, fornire alcuni criteri di fondo che permettono di leggere gli avvenimenti che accadono e verificare il perché di tutte le scelte fatte.
Il punto di arrivo: collegare fede e vita
Vorremmo aiutare le persone della parrocchia a collegare fede e vita, ad approfondire temi importanti come quelli del pensiero contemporaneo, del progresso scientifico, del lavoro, della globalizzazione, dell’economia e della società, dei mezzi di comunicazione, della famiglia, della vita umana, dell’impegno politico… e a cercare insieme, alla luce del Vangelo e dell’esperienza, la verità e il bene dell’uomo.