Gli ultimi anni

Gli ultimi anni

Percorso pastorale della parrocchia S. Giovanni Evangelista – Imola

Si potrebbe sintetizzare la vita pastorale della nostra parrocchia attraverso i temi che il Consiglio Pastorale ha proposto ogni anno e che hanno fatto da perno a tutte le iniziative della comunità.

1994: è appena arrivato don Ottorino. Nasce l’iniziativa del rosario settimanale (ogni martedì) per le nostre famiglie e il pellegrinaggio mensile al Piratello(ultima domenica del mese).
1995: approfondimento (ogni prima domenica del mese) di Giovanni 17, conosciuto come “testamento spirituale” di Gesù. Nasce il Circolo Arca.
1996: approfondiamo mensilmente i punti essenziali della spiritualità cristiana: Dio è Amore, l’ascolto della Parola di Dio, l’Eucarestia, Maria, la volontà di Dio, ecc.
1997: ci stiamo preparando al Giubileo del 2000. Il Papa ha dedicato l’anno alla riflessione sulla persona di Gesù. Approfondiamo le “beatitudini” come “carta d’identità” di Gesù.
Si svolge la visita pastorale del Vescovo Giuseppe Fabiani.
1998: Il Papa ha dedicato questo anno allo Spirito santo. Approfondiamo il tema attraverso l’esperienza (ideale) dei discepoli alla luce della Pentecoste.
1999: Il Papa ha dedicato questo anno al Padre come Amore. Approfondiamo l’”arte di amare” e la misericordia di Dio (con inaugurazione del nuovo confessionale).
2000: è l’anno del Giubileo e il Papa ha invitato a riflettere sulla Trinità, l’Eucarestia e la santità. Approfondiamo mensilmente la storia dei santi della nostra Diocesi e facciamo un pellegrinaggio parrocchiale a S.Cassiano.
2001: approfondiamo mensilmente le caratteristiche della comunità cristiana e della parrocchia.
2002: approfondiamo il significato e le caratteristiche del Consiglio Pastorale Parrocchiale. L’8 dicembre si elegge il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.
2003: il Papa ha indetto l’anno mariano. Approfondiamo il tema: Maria e la spiritualità di comunione (documento del Papa Novo Millennio Ineunte a conclusione del Giubileo).
2004: il Vescovo indice l’Anno Cassianeo. Approfondiamo mensilmente un aspetto della vita di S.Cassiano nostro Patrono.
2005: Il Papa indice l’Anno Eucaristico. Approfondiamo vari aspetti dell’Eucarestia seguendo le tracce del documento pontificio “Mane nobiscum Domine”. Si svolge la visita pastorale del Vescovo Tommaso Ghirelli.
2006 – 2007
Questi anni sono dedicati all’educazione e all’incontro con particolare attenzione a quanti si accostano occasionalmente, attraverso i sacramenti o il catechismo, alla parrocchia.